Dott.ssa Maura Mazzetti

Dopo aver conseguito la maturità scientifica presso il Liceo Scientifico Statale E.Fermi di Bologna nell’anno scolastico 1974-75, si è iscritta al corso di laurea in Scienze Biologiche presso l’Università di Bologna.

Si è laureata il 26 marzo 1980 presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, in Scienze Biologiche, discutendo con il Prof.G.Labò la tesi sperimentale “Sottopopolazioni linfocitarie Tg e Tm nell’uomo”, ottenendo il punteggio di 110/110 con lode.

Durante il corso degli studi ha frequentato in qualità di allieva interna il laboratorio di immunologia clinica dell’Istituto di Clinica Medica I e Gastroenterologia (direttore Prof.G.Labò), ove è rimasta anche dopo la laurea in qualità di Laureato Frequentatore per gli Anni Accademici 1980-81 e 1981-82.

Nell’anno successivo, decaduto il titolo di laureato frequentatore, è stata ugualmente ammessa a frequentare il suddetto Istituto.

Dall’Anno Accademico 1983-84 al 1991-92 ha frequentato l’Istituto di Patologia Medica I e Metodologia Clinica (direttore Prof.G.Gasbarrini), svolgendo attività di ricerca nei campi della Immunologia di base e dell’Immunopatologia.

Nel gennaio del 1982 ha completato un programma di specializzazione in Ultracentrifugazione Preparativa ed Analitica presso la Beckman Instruments di Ginevra.

Nel maggio 1983 ha frequentato il corso di “Applicazione degli Anticorpi Monoclonali” organizzato dalla Scuola Superiore di Oncologia e Scienze Biomediche a S.Margherita Ligure.

Nel 1985 è risultata vincitrice di una borsa di studio della Rorer Farmaceutici e nel 1988 di una borsa di studio della U.S.L. 28 per un programma di ricerca finalizzato.

Nell’Anno Accademico 1989-90 è stata nominata Professore a Contratto per il corso di “Tecniche di valutazione delle manifestazioni immunoallergiche nel paziente anziano”, integrativo dell’insegnamento di Fisiopatologia presso la Scuola di Specializzazione in Geriatria e Gerontologia, diretta dal Prof.G.Gasbarrini.

Attività Scientifica

Ha svolto ricerche di Immunologia di base ed applicata, in particolare in campo gastroenterologico.

Gli argomenti più trattati riguardano la Immunopatologia del fegato con particolare riguardo ai meccanismi di cronicizzazione delle epatiti e alle affezioni conseguenti all’inadeguato consumo dell’alcol etilico.

Ha partecipato a congressi nazionali ed internazionali di gastroenterologia, di medicina interna, e di immunologia, presentando contributi personali.; è stata inoltre correlatrice di numerose relazioni a congressi nazionali ed internazionali.

Nel complesso l’attività scientifica della Dott.ssa Maura Mazzetti è documentata da 80 pubblicazioni.

***       ***      ***

Attività in campo odontoiatrico

 Nell’Anno Accademico 2002-03 si è iscritta al Corso di Laurea in Igiene Dentale (Facoltà di Medicina e Chirurgia) presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, ove si è laureata nella sessione autunnale (29 novembre) del 2005, discutendo la tesi sperimentale “Studio morfologico in vivo delle lesioni erosive dello smalto indotte da sostanze acide: valutazione con tecnica a repliche e SEM” (Relatore Prof.C.Prati) ed ottenendo la valutazione di  110/110 con lode.

Il 22 settembre 2007 ha partecipato in qualità di relatore al corso di Aggiornamento AIDI “Obiettivi preventivi e terapeutici di igiene orale ed esigenze del paziente”.

Nell’Anno Accademico 2006-07 è stata nominata Tutor per il Tirocinio II Anno del Corso di Laurea in Igiene Dentale (Facoltà di Medicina e Chirurgia) presso l’Università di Bologna.

Tale incarico è stato confermato negli Anni Accademici 2007-08 e 2008-09.

Negli Anni Accademici 2009-10, 2010-11, 2011-12, è stata professore a contratto per l’insegnamento di Scienze e Tecniche di Igiene Dentale 3; dal 2012-13 ad oggi di Tecniche di Igiene Orale Professionale 3 del Corso di Laurea in Igiene Dentale della Università di Bologna.

E’ stata relatrice di svariate tesi di laurea in Igiene Dentale.

Il 26 marzo 2011 ha tenuto una conferenza dal titolo “Alimentazione e patologie dento-parodontali” al XV Congresso Internazionale SIdP – Congresso degli Igienisti Dentali (Bologna).

Attività scientifica in campo odontoiatrico

A new in vivo technique to study enamel erosion in relation to consumption of acidic soft drinks

Mazzetti M. et al.,ConsEuro 2006, Roma (G.It.Con., Suppl.vol.IV, n.1, p.194, 2006.

Studio morfologico in vivo al SEM:erosione da bevande acide

Mazzetti M. et al., IV Convegno della Commissione Nazionale dei Corsi di Laurea in Igiene Dentale, Monza, 8-9 giugno 2007

Utilizzo del perossido d’idrogeno in associazione al debridement: valutazione clinica

Salaroli M., Mazzetti M., Bernardi F.

XIV Congresso Internazionale Società Italiana di Parodontologia (SIdP)

Congresso Igienisti Dentali, Bologna 5-7 marzo 2009

Hydrogen peroxide in conjunction with mechanical periodontal debridement: a preliminary study.

Mazzetti M., Camorali C., Salaroli M., Bernardi F.

International Symposium on Dental Hygiene, 1-3 July 2010, Glasgow

Alimentazione e patologie dento-parodontali.

Atti del XV Congresso Internazionale Società Italiana di Parodontologia – Bologna, 25-26 marzo, 2011(relazione)

Sindrome da apnee ostruttive del sonno: ruolo dell’igienista dentale

XII Congresso Commissione Nazionale dei Corsi di Laurea in Igiene Dentale – Siena, 7-8 giugno, 2013