Trattamenti desensibilizzanti

L’ipersensibilità dentinale è una condizione dentale dolorosa che spesso non viene trattata.

La prevalenza dell’ipersensibilità dentinale nella popolazione adulta può variare dall’8 al 30%, con una maggior incidenza tra i 25 e i 45 anni.
La condizione ha una prevalenza leggermente superiore nelle donne e nei pazienti con problemi parodontali. Le alterazioni nel flusso salivare o nella sua composizione possono contribuire allo sviluppo dell’ipersensibilità dentinale, influenzando la formazione dello smear layer. Il sintomo doloroso causato dall’ipersensibilità gengivale può sopraggiungere durante lo spazzolamento dei denti, l’uso del filo interdentale, l’assunzione di alimenti freddi o caldi, bevande ghiacciate, alimenti acidi, dolci o zuccherati, nonché respirando aria fredda.

Vi sono cinque diversi tipi di stimoli che possono innescare il dolore quando la dentina risulta esposta:

 

  • di tipo tattile (meccanico)
  • chimico
  • termico
  • osmotico
  • batterico

 

La stimolazione tattile può essere attribuita alle setole o ai filamenti dello spazzolino, alla frizione dei ganci dentali o delle protesi e a oggetti di metallo come posate o strumenti dentali. Probabilmente, gli stimoli chimici sono tra le cause più esaminate dell’ipersensibilità dentinale. Gli acidi presenti in molti cibi e bevande, come gli agrumi, le vitamine, i condimenti, le spezie, il vino, le bevande addizionate con anidride carbonica, dovrebbero essere considerati più di altri uno stimolo del dolore dentale.

Contatti

Dott. Sergio Di Lallo – via A. Gordini, 24/A – Bazzano – (BO)

Contatti

Dott. Sergio Di Lallo – via A. Gordini, 24/A – Bazzano – (BO)

I dati personali richiesti nel Contact Form possono essere utilizzati unicamente per rispondere alla richiesta specifica da me inviata

Informazioni:

In auto:
Autostrada A1: uscita Modena Sud per chi proviene da Nord, uscita Casalecchio di Reno per chi proviene da Sud o Firenze, uscita Valsamoggia per chi proviene da Sud.
Da Bologna lo studio si raggiunge anche in autobus con le linee 94 e 671, oppure in treno con la line Bologna-Casalecchio-Vignola, per tutte le info sui trasporti pubblici www.tper.it

Indirizzo: via A. Gordini, 24/A – Bazzano – (BO)

Telefono: 051 832476

Orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 19:30 (orario continuato)

Elegant Themes