Russi tutte le notti o quasi? Sei sempre stanco e hai difficoltà di concentrazione durante la giornata? Potresti soffrire di apnee notturne e non saperlo.

Dall’inglese Obstructive Sleep Apnoea Syndrome ovvero Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno (OSAS). Si tratta di una patologia correlata all’ostruzione, parziale o completa, ripetitiva delle prime vie aeree a livello della gola, largamente sotto diagnosticata sia per la poca informazione a riguardo che per una sintomatologia confondibile. Si manifesta solitamente con sonnolenza diurna che trae origine da un sonno disturbato a causa delle vie respiratorie ostruite, che causano l’interruzione della respirazione. Rientra all’interno della macro-area delle malattie del sonno, più correttamente conosciute come “Disturbi del Sonno”.
L’apnea notturna ha sintomi quali:

  • forte russamento intermittente, perché interrotto dalle apnee, solitamente riferito dal partner
  • sonno notturno frammentato
  • cefalea al risveglio
  • bocca asciutta al risveglio e sensazione di gola irritata
  • eccessiva sonnolenza diurna
  • ridotta capacità di memoria e di concentrazione
  • ipertensione arteriosa
  • riduzione della libido

Un sonno disturbato e poco ristoratore può nel tempo creare effetti collaterali sulla salute anche al di fuori dell’apparato respiratorio. Fra i più comuni si riscontrano, Diabete, Obesità, Depressione, Ipertensione, Cardiopatie.

La Sindrome delle Apnee Ostruttive nel Sonno, patologia di relativamente recente identificazione fisiopatologica e clinica, è una condizione patologica auto-aggravante ad evoluzione progressiva e richiede, per questo, un tempestivo inquadramento da parte dello specialista.
Come fare, quindi, per effettuare una corretta diagnosi delle apnee notturne?

Se sospetti di essere affetto dalle apnee del sonno, devi contattare immediatamente il tuo medico, che valuterà i sintomi e, se lo riterrà necessario, ti indirizzerà in uno dei centri dedicati allo studio dei disturbi respiratori del sonno.

lo Specialista del sonno ti sottoporrà ad alcuni esami di approfondimento, anche fisici, come la misura del peso e della circonferenza del collo. Sulla base dei risultati, se mostrerai sintomi di apnee notturne, lo specialista ti prescriverà una polisonnografia tramite dispositivo WatchPat.

WatchPAT è un innovativo dispositivo (approvato FDA e certificato CE) progettato per diagnosticare le apnee ostruttive/centrali nel sonno (OSAS – Obstructive Sleep Apnea Syndrome) utile al medico del sonno otorinolaringoiatra.

WatchPat consente di eseguire uno studio accurato degli eventi respiratori che si verificano durante le ore notturne e quindi indagare il disturbo OSAS tramite due soli sensori: una biosonda che viene posizionata sul dito indice della mano ed un sensore (che funge da accelerometro e microfono per il russamento) posizionato a livello toracico; il device viene posizionato sul polso come fosse un orologio.

Oltre a fornire tutte le informazioni necessarie all’elaborazione di diagnosi OSAS, WatchPAT fornisce una completa architettura del sonno.