SBIANCAMENTO DENTALE

Lo sbiancamento dentale è un trattamento odontoiatrico estetico volto a ripristinare il colore naturale dei denti alterato da diversi fattori. Con il trascorrere del tempo, infatti, i denti assorbono pigmenti di colore da varie fonti causandone il progressivo ingiallimento e/o inscurimento. Deve essere sempre preceduto da una accurata valutazione clinica per accertare l’indicazione al trattamento e viene praticato da odontoiatri ed igienisti specializzati che si avvalgono di strumentazione adeguata e prodotti appositi.

Lo sbiancamento dei denti non va confuso con l’igiene orale professionale o con un trattamento di polishing che rimuove pigmentazioni estrinseche. Tuttavia, una corretta igiene orale ambulatoriale deve sempre precedere l’intervento estetico di sbiancamento dentale.

Come si fa?

Lo sbiancamento dentale consiste nell’applicazione sulla dentatura di un prodotto sbiancante che libera ossigeno. Esistono due diversi tipi di sbiancamento, in-office o professionale, e domiciliare.

Trattamento in office: in questo caso il trattamento viene svolto alla poltrona odontoiatrica; si utilizzano prodotti sbiancanti ad alta concentrazione ed il risultato si ottiene in un’unica seduta.

Trattamento domiciliare: in questo caso vengono costruite delle mascherine su misura delle arcate dentarie in cui il paziente inserisce il prodotto da tenere a contatto per un tempo variabile, dipendente dalla concentrazione del prodotto stesso e per circa una settimana, a seconda del tempo necessario ad ottenere il risultato previsto.

Sbiancare i denti, affidandosi ad un odontoiatra o ad un igienista specializzato, non causa danni permanenti alla dentatura o al cavo orale, né perdita di sostanza dentale. In alcuni casi, subito dopo il trattamento di sbiancamento dei denti, il paziente può accusare ipersensibilità dentale. La sensazione è temporanea e scompare nelle 24 ore successive al trattamento. Lo sbiancamento dei denti non ha effetti permanenti e, in media, seguendo gli opportuni accorgimenti, il tono di colore rimane invariato per un anno, e comunque, in ogni caso, non tornerà più al colore pre-sbiancamento.

FACCETTE DENTALI

Le faccette estetiche sono sottilissime lamine di ceramica che si realizzano sulla base di un progetto estetico che viene condiviso con il paziente e previsualizzato “stampandolo” sui denti esistenti.

Sono resistenti alle abrasioni e proteggono la struttura dentaria residua, rimanendo inalterate per molto tempo. Vengono cementate sui denti per adesione, che le rende estremamente solide.

La tecnica è minimamente invasiva sul dente ed ha un’ottima biocompatibilità.

Il risultato ottenuto ha un aspetto estremamente naturale. Le faccette sono indicate per mascherare imperfezioni associate al colore, alla forma e alla dimensione dei denti.

Possono risolvere, in modo efficace e senza traumi, discromie, diastemi (spazio eccessivo tra dente e dente), malformazioni, un’eccessiva usura dello smalto e lieve disallineamento dei denti.