RADIOLOGIA 2D e 3D

Il nostro studio, oltre alle più comuni tecnologie radiologiche 2D, come radiografie endorali e OPT (Ortopantomografia o radiografia Panoramica), dispone anche la possibilità di eseguire esami radiologici in 3D mediante la TC Cone Beam. La tomografia computerizzata cone beam (CBCT) è una moderna tecnica di indagine radiologica in 3D dedicata allo studio delle arcate dentarie e delle strutture anatomiche ad esse correlate; rispetto alla tradizionale TAC multistrato si distingue per una minore dose di radiazioni somministrate al paziente, per le minori dimensioni dell’apparecchio radiografico, che rendono l’esame più confortevole, e per la minore durata dell’esame.
Le immagini prodotte vengono elaborate da un software e sono disponibili per la visualizzazione in tempo reale.

IMPRONTA DIGITALE

Lo scanner intraorale è un dispositivo in grado di rilevare, in pochi minuti, un’impronta ottica della bocca del paziente, creando un modello 3D virtuale. Nello specifico lo scanner intraorale è uno strumento in grado di rilevare la forma e posizione dei denti o degli impianti attraverso l’emissione di un fascio luminoso e di una telecamera ad alta definizione; le informazioni raccolte vengono processate da un software che riproduce, in tempo reale, un modello 3D.

Quindi, nei casi dove indicato, sostituisce l’impronta tradizionale, rilevata utilizzando cucchiai portaimpronta e materiali pastosi. L’impronta tradizionale rappresenta solitamente un momento di disagio e stress per il paziente all’interno dello studio dentistico. L’ingombro del cucchiaio portaimpronte può provocare un senso di soffocamento e, in pazienti particolarmente sensibili, stimolare il riflesso faringeo (riflesso del vomito); inoltre i materiali da impronta tradizionali possono avere sapori sgradevoli. 

Vantaggi per il paziente

  • minore invasività e stress per il paziente rispetto all’impronta tradizionale
  • riduzione dei tempi operativi
  • alta precisione dell’impronta ottica
  • possibilità di visualizzare in tempo reale il modello 3D della bocca del paziente
  • migliore flusso di lavoro sia in studio sia nei confronti del laboratorio odontotecnico

SEDAZIONE COSCIENTE

La paura del dentista è molto diffusa tra i pazienti, e spesso è frutto di esperienze negative vissute in passato. Fortunatamente, al giorno d’oggi, disponiamo di trattamenti farmacologici che attenuano la situazione di agitazione e di malessere, permettendo di vivere l’esperienza di cura in totale serenità.
In particolare, nel nostro studio, è possibile avvalersi, per gli interventi chirurgici più impegnativi, della sedazione cosciente, ottenuta mediante farmaci somministrati per via endovenosa da un medico anestesista-rianimatore.
Il paziente sedato farmacologicamente è tenuto sotto continuo monitoraggio dall’Anestesista, attraverso specifiche apparecchiature, è cosciente e rilassato, e l’assenza di dolore e di ansia gli permette di affrontare la seduta in modo collaborativo e confortevole.
Anche per l’operatore questo rappresenta un fattore positivo, che gli consente di lavorare meglio, generando meno stress nel paziente. Dal punto di vista medico, la sedazione cosciente riduce il sanguinamento intraoperatorio e l’edema post operatorio, attraverso la riduzione della pressione arteriosa. Questo si traduce anche in un decorso post operatorio migliore per il paziente, che sarà meno gonfio e dolorante.