L’ortodonzia è quella branca dell’odontostomatologia che si occupa delle malocclusioni alveolo-dentali, sia in età infantile (dentatura decidua e mista), sia in età adolescenziale e adulta (dentatura permanente)

Per malocclusione s’intende una relazione non corretta fra le arcate alveolo-dentali -mascellare e mandibolare- nelle tre direzioni dello spazio:

Verticale (morso aperto, morso coperto)
Trasversale (morso incrociato da palato ogivale, cisor-bite)
Sagittale (II classe e III classe, monolaterale o bilaterale)

eventualmente associata a:

Affollamento e/o diastemi dentali;
Anomalie di numero, forma, dimensione, posizione, eruzione di singoli denti;
Abitudini viziate, parafunzioni, disfunzioni a carico di deglutizione, articolazione della voce, respirazione, postura;
Disturbi a carico delle articolazioni temporo-mandibolari;
Compromissione dell’integrità e della salute dentale e parodontale;
Anomalie dello sviluppo e della crescita del distretto oro-facciale, con conseguenti malformazioni scheletriche.

La terapia ortognatodontica si può avvalere dell’uso di apparecchiature, sia fisse che mobili, endorali e/o extraorali, anche in associazione con terapie funzionali, miofunzionali e chirurgiche.L’obiettivo del trattamento ortodontico non è solo quello di correggere la malocclusione già conclamata, ma soprattutto d’intercettarla il più precocemente possibile. A questo scopo la terapia ortodontica può essere anche effettuata in due fasi, intervallate da una pausa monitorata di permuta:

I. Fase precoce (in dentatura decidua o mista) intercettava-ortopedico-funzionale;
II. Fase più tardiva (in dentatura permanente) ortodontica propriamente detta.

Gli ALLINEATORI TRASPARENTI o MASCHERINE costituiscono una tecnica innovativa di trattamento ortodontico, particolarmente indicata nelle terapie delle malocclusioni dentali in dentatura permanente, sia nell’adolescente, sia nell’adulto e nella preparazione della dentatura alla protesi.
Queste apparecchiature rendono il trattamento ortodontico:
ESTETICO: la trasparenza del loro materiale le rende praticamente invisibili alla distanza sociale dell’eloquio.
COMODO: essendo rimovibili, si devono togliere durante i pasti e la successiva igiene orale, mantenendo invariati questi momenti della giornata.
COMPATIBILE: con qualsivoglia attività (professionale, sociale, sportiva, ludica, ecc.), che non ne risulta in alcun modo modificata o compromessa.
GESTIBILE: sono molto facilmente applicabili e rimovibili senza l’ausilio di alcuno strumento supplementare.
INDOLORE: la grande elasticità del materiale costitutivo (un’esclusiva Invisalign) rende le mascherine perfettamente adattabili e aderenti alle arcate, consentendo così di esprimere le forze ortodontiche in esse incorporate in modo lento, dolce, graduale e selettivo, garantendo con ciò un migliore ancoraggio dei denti che non si devono spostare.

PREVEDIBILE E PREDICIBILE: prima di iniziare il trattamento è possibile vederne tutto il decorso, step by step, tramite il CLIN CHECK: un software 3D che permette, anche al paziente, di visionare a priori tutto il suo piano di trattamento, fin nei minimi dettagli, prima ancora di accettarlo, nonché di confrontare fra di loro i risultati di piani di trattamento diversi (per esempio con e senza estrazioni dentali).
CONFORTEVOLE: la sottigliezza e l’elasticità degli allineatori, associati al taglio (ad 1 mm dal margine gengivale) ed alla levigatezza dei bordi, consentono di non interferire in alcun modo con i tessuti molli endorali (mucose di labbra, guance, lingua).
CONCILIABILE con i tempi sempre più ristretti dei pazienti: salvo imprevisti infatti, è possibile gestire queste terapie ricorrendo allo studio solo ogni due o anche tre mesi: le complicanze infatti sono rarissime.