PROTESI FISSA E MOBILE

La protesi mobile riguarda ogni tipo di apparecchio rimovibile, dalla protesi totale (la dentiera), agli scheletrati (particolari protesi parziali rinforzate da uno “scheletro” di metallo e agganciate ai denti residui), alle protesi combinate (unione di componenti amovibili con componenti fisse) fino alle protesi mobili parziali provvisorie, che vengono di solito utilizzate per la sostituzione immediata di elementi estratti, in attesa della guarigione dei tessuti.

La protesi fissa comprende ogni tipo di restauro o ricostruzione che viene cementato sui denti preparati a moncone dal dentista o su impianti infissi nell’osso. Questo tipo di protesi non richiede in nessun caso la rimozione da parte del paziente. Sono diversi i materiali che l’industria dentale può offrire; tra questi troviamo le ceramiche integrali, utilizzate per la fabbricazione sia di singole corone sia di ponti. Queste permettono di evitare l’utilizzo di di leghe metalliche in un gran numero di situazioni cliniche.

PROTESI SU IMPIANTI

Fino a pochi anni fa i ponti e le protesi erano le uniche soluzioni possibili per sostituire la dentatura mancante. Oggi, con lo sviluppo dell’implantologia dentale, esiste un’alternativa sicuramente più stabile, confortevole, capace di eliminare il disagio delle protesi tradizionali e di restituire denti fissi al paziente.
Gli impianti dentali sono cilindri di metallo fatti per lo più di titanio inseriti chirurgicamente nell’osso mascellare e nell’osso mandibolare per sostituire le radici di denti mancanti e supportare corone singole, ponti fissi e protesi mobili.

Le moderne tecnologie chirurgiche e protesiche rendono questi denti “finti” esteticamente e funzionalmente simili ai denti naturali. Gli impianti sono inseriti nell’osso e permettono la sostituzione dei denti mancanti in una modalità che è la più vicina a quella rappresentata dai denti naturali; gli impianti hanno oramai una lunga storia clinica documentata scientificamente di successo.

La protesi su impianti può essere avvitata o cementata. Entrambi i sistemi di fissazione sono efficaci e vengono scelti in funzione delle diverse situazioni cliniche che si presentano al professionista.